Pareti attrezzate

FERRO CORTEN 

La principale peculiarità dell'acciaio COR-TEN è quella di autoproteggersi dalla corrosione elettrochimica, mediante la formazione di una patina superficiale compatta passivante, costituita dagli ossidi dei suoi elementi di lega, tale da impedire il progressivo estendersi della corrosione; tale film varia di tonalità col passare del tempo, solitamente ha una colorazione bruna. 
È evidente il comportamento notevolmente diverso dell'acciaio COR-TEN rispetto a quello al carbonio nei confronti dell'azione corrosiva, infatti in quest'ultimo il film superficiale formato dai prodotti di ossidazione (ruggine) risulta poroso e incoerente e per questo non idoneo a passivare il sottostante metallo. La formazione del film superficiale passivante avviene però solo in presenza di determinate condizioni ambientali quali: 
• esposizione all'atmosfera; • alternanza di cicli di bagnamento-asciugamento; • assenza di ristagni e/o contatti permanenti con acqua. 
In caso contrario il film protettivo non si forma e l'acciaio COR-TEN si comporta come un comune acciaio al carbonio. Di solito il film protettivo non si forma quando si hanno determinate condizioni ambientali quali: 
• ristagni di acqua, • ambienti con cloruri o in presenza di acqua di mare. I cloruri tendono a non formare un film protettivo; • schermature; • applicazioni di pitture o cere protettive subito dopo l'esposizione del Corten all'atmosfera cioè prima della formazione e crescita del film passivante Tali rivestimenti impediscono la formazione del film. 
Solitamente utilizzato in interventi di carpenteria di tipo pesante o per la realizzazione di sculture, l'acciaio COR-TEN proprio grazie alle caratteristiche meccaniche del materiale, all'alta resistenza alla corrosione e alle particolari tonalità cromatiche ha trovato di recente applicazione in architettura nella realizzazione di profili per serramenti dotati di tecnologia a taglio termico. 

PARETE A VERDE

Realizzazione di parete verde per esterno con pannelli in feltro di dimensioni cm. 77x100 provvisti di 15 tasche che possono essere applicati direttamente, per mezzo degli anelli perimetrali di cui sono dotati, su supporti già esistenti come pareti o reti o sottostruttura e incluso di: sottostruttura di sostegno per parete verticale, costituita da profilo scatolare in alluminio dim. 40x20 posati ogni 50 cm., incluso i tasselli e le viti per il fissaggio alla parete; modulo per fissaggio piante di dimensioni cm 77x100, provvisto di 15 tasche; Scossalina in acciaio verniciata di colore a scelta perimetrale alla struttura di sostegno per nascondere impianti e migliorare la finitura; Gronda di raccolta dell’acqua di scolo; pannello isolante in policarbonato da posare tra la struttura e il muro di sostegno; impianto di irrigazione comprensivo di centralina alimentata a batteria, elettrovalvola, tubazioni in polietilene di vari diametri, ala gocciolante e la raccorderia necessaria; fornitura e posa in opera di 15 piantine assortite in vaso diam. cm 10/14 per pannello; la manodopera necessaria per il montaggio della struttura, il montaggio dell’impianto di irrigazione e la messa in opera delle piante; trasporto dei materiali e delle piante franco cantiere; la prima irrigazione, il collaudo e quanto necessario per dare l'opera eseguita a regola d'arte.